Cerca nel blog

Gli allegri ragazzi di Atzavara


























Autore: Manuel Vazquez Montalban
Casa Editrice: Frassinelli
Prezzo: 7, 23 Euro




Sinossi dell'opera
Spagna, estate 1974. Il declino fisico del dittatore Franco fa sperare in un imminente cambiamento; eppure ad Atzavarra, una località fittizia del Mediterraneo, un gruppetto di villeggianti celebra i consueti, logori riti dell'evasione estiva, che si intrecciano con un comune sentimento di noia e frustrazione. I vacanzieri sono professionisti di successo, intellettuali, mogli tradite o trascurate.. nonché numerosi omosessuali, abituati però a celarsi, adeguandosi al gioco delle convinzioni. Ma a movimentare la scena arriva Vincente, il vero "diverso", non solo perché esplicito, ma perché povero e incolto... Un romanzo che offre, con tono amaro ma frizzante, una penetrante analisi della società spagnola in una fase di transizione.

Ne parlo perché...
Un romanzo letto per caso per un esame di letteratura spagnola. Dovevo scegliere un romanzo dell'autore a mia scelta e girando fra i vari lavori e leggendo le diverse trame, alla fine ho scelto lui.  Il romanzo mi  ha palesato una Spagna che per età anagrafica non avevo avuto modo di vivere, facendomi capire certe dinamiche del regime di Franco.

Alcune note sull'autore
Manuel Vázquez Montalbán (Barcellona, 14 luglio 1939 – Bangkok, 18 ottobre 2003) è stato uno scrittore, saggista, poeta, giornalista e gastronomo spagnolo. In Italia viene pubblicato per la prima volta nel 1980, quando l'editore Beppe Costa della Pellicanolibri Edizioni dà alle stampe il libro "Manifesto subnormale". Va ricordata anche l'amicizia che lo ha legato ad Andrea Camilleri che in suo onore chiamò il protagonista di tanti suoi celebri romanzi commissario Montalbano. In Italia le sue opere sono state tradotte per la massima parte dalla scrittrice Hado Lyria.
Read More

La morte della bellezza





















Autore: Giuseppe Patroni Griffi
Casa Editrice: Baldini & Castoldi - I Nani
Prezzo:8,30 Euro





Sinossi dell'opera
Siamo nella Napoli della seconda guerra mondiale ed è qui nello scenario del capoluogo Campano che si consuma la trama che ha per protagonist il sedicenne Eugenio e  Lilandt. Quest'ultimo infatti seduce Eugenio il quale inizialmente lo rifiuta, ma poi cede gettandosi in una relazione amorosa molto accesa che è raccontata in pagine molto ma molto ricche di erotismo.

Ne parlo perché...
Questo libro l'ho letto in un'estate di qualche anno fa, in cui  Napoli ancora non era parte della mia quotidianità e in cui mai avrei pensato che il capoluogo Campano sarebbe diventato una seconda città natale.

Alcune note sull'autore
Giuseppe Patroni Griffi, napoletano, scrittore, regista teatrale e cinematografico è una delle personalità più versatili del secondo novecento italiano.


Read More

I ribelli

























Autore: Sandor Marai
Casa Editrice: Biblioteca Adelphi
Prezzo: 14,56 Euro



Sinossi dell'opera
Le vicissitudini e le avventure di un gruppo id ragazzi, anzi una banda come amano definirsi, nella tarda primavera del 1918, in una cittadina dell'alta Ungheria sono il centro del romanzo.
Abbandonati a se stessi, mentre i padri combattono, i ragazzi sono in balia soltanto dei demoni della loro "rivolta contro l'utile e il pratico", della loro fantasia e della loro tracolanza - e anche di erotismo tanto più acceso quanto più implicito -, dichiarano guerra al mondo degli adulti inventandosi giochi molto, troppo pericolosi. Un oscuro commediante, che diventa il loro mentore occulto coinvolgendoli nelle sue trame perverse, li trascinerà verso un epilogo tragico e inevitabile.
Marai con questo romanzo coinvolge il lettore  in un groviglio fatto di errori e furori, complicità e tradimenti, insofferenza e viltà - di attrazioni inconfessabili e di ambigue ripulse. 

Ne parlo perché...
 Anche questo è uno di quei romanzi trovati per caso mentre caminavo fra i corridoi della libreria. Mi colpi per la copertina, forse a voi non dirà molto, forse nulla, a me quella foto, quel ragazzo con la sigaretta in mano e lo sguardo da sfida, mi colpì molto in un periodo in cui stavo lottando contro tutto e tutti per affermare la mia indipendenza e la mia identità (ammazza che paroloni, ma è la verità eheh). Il romanzo fu pubblicato nel 1930, ma per una seconda ristampa s'è dovuto aspettare solo il 1988.

Alcune note sull'autore
Sándor Márai, (Košice, 11 aprile 1900 – San Diego, 22 febbraio 1989), è stato uno scrittore e giornalista ungherese. La sua fama è legata in particolare ai romanzi Le braci, apparso in Italia nel 1998 e L'eredità di Eszter, pubblicato nel 1999.

Read More

Foglie Umane





















Autore: Clam
Casa Editrice: Zoe
Prezzo: 11,36 Euro




Sinossi dell'opera
 Negli anni '70 Vittorio Riva è uno studente universitario innamorato dell'idea rivoluzionaria. Omosessuale militante nel movimento studentesco, vive con lacerazione  la propria alterità sessuale all'interno degli schematismi ideologici dei gruppi dell'estrema sinistra. Quando si innamora di Eddi, un ragazzo di destra della buona società milanese, le contraddizioni esplodono inesorabili.
Durante quegli anni spazzati dalla contestazione si imbatte in Simone, giovane insegnante di religione che cerca faticosamente di trovare un equilibrio tra la propria omosessualità e la fede cattolica. Conosce Marta, ragazza di provincia approdata nella metropoli che si innamorerà del giovane rivoluzionario.
Tutte e tre vivranno la disillusione politica, si innamoreranno, si separeranno per poi ritrovarsi, da adulti, in una nuova dimensione della vita. Nell'arco di 20 anni ognuno di loro si sarà confrontato con "figli" che avrà aiutato a crescere: Vittorio e Simone vivendo rapporti contrastati con giovani uomini: Marta allevando il figlio Luca, esponente di una nuova generazione che si affaccia timorosa alla maturità.

Ne parlo perché...
Questo è un libro che mi ha fatto immedesimare molto con Vittorio. Infatti era il periodo in cui, durante i primi anni di università, continuavo a rincorrere il mio sogno di diventare  insegnate, sogno adesso accantonato per vari motivi tra cui quelli che riguardano le numerose e inutili riforme sulla scuola (mi accontento di trasmettere il mio sapere tramite le lezioni private che dò), e anche perché in quel periodo conoscevo una "Marta" che era pressante anche se per fortuna mia e sua non ci ha mai provato :)

Alcune note sull'autore
Clam  è un nome fittizio scelto dall'autore, un insegnate italiano, che ha preferito mantenere l'anonimato per firmare i suoi libri. "Foglie umane" è il seguito del precedente romanzo  "La Fossa".
Read More

Voyeur




















Autore: Luca Selvaggi
Casa Editrice: Libreria Croce
Prezzo: 11,33 Euro






Sinossi dell'Opera
 "Fare sesso è bello, ma raccontarlo è sublime. Io credo di poter riempire migliaia di pagine con tutto il bagaglio erotico che mi porto dentro, il vissuto che mi dà la forza per vivere ancora e meglio nuove esperienze." Con queste parole si apre la prefazione di questo romanzo omoerotico. Un romanzo biografico in cui l'autore parla di alcuni episodi della sua vita. Parla della sua esperienza come albitro di calcio, ma anche di un incontro con un ragazzo che in qualche modo gli ha segnato la vita.

Ne parlo perché...
 Anche questo è uno dei libri che ho comprato a 18 anni, in piena estate, cotribuendo a darmi qualche nozione in più sul mondo omosessuale, proprio quando ero più desideroso di conoscerlo.


Alcune note sull'autore
Luca Selvaggi altro non è che lo pseudonimo di Fabio Croce usato dallo scrittore anche per firmare "Eccitante - due racconti erotici". Come Fabio Croce invece ha firmato "Uomini oltre" "Amerai l'uomo", "Delitto in Vaticano". Inoltre Croce gestisce la sua casa di produzione omonima con cui vengono pubblicati diversi romanzi a tematica gay.
Read More

Il libro bianco























Autore: Jean Cocteau
Casa Editrice: Bibblioteca dell'Eros
Prezzo: 17, oo  Euro



Sinossi dell'opera
 "Il libro bianco" altro non è che il racconto cronologico che un narratore fa della sua vita in funzione della propria omosessualità. Il lavoro si apre su due ricordi d'infanzia che ebbero un'importanza considerevole per l'opera futura del poeta: entrambi sono alla radice di un tema che nell'attività di Cocteau apparirà e riapparirà, sotto diversi aspetti, per tutto il corso della sua vita creativa.


Ne parlo perché...
 Questo libro lo comprai a 18 anni, erano i primi mesi di "libertà", di affermazione e di curiosità.  E' fu proprio quest'ultima a spingermi a comprare quest'opera dall'alto tasso erotico che divorai in una notte molto calda.


Alcune note sull'autore
Jean Cocteau era uno scrittore, poeta, regista e pittore nato a Maisons-Laffitte,nel 1889 ed è morto a Milly-la- Forêt, a Fontainebleau, nel 1963.

Verso la fine del 1927 - secondo Milorad Pavic - Jean Cocteau "seppelliva vivo" Il libro bianco considerato il suo “manifesto” omosessuale.

Read More

Marketta con la K

Una piccola Marketta con la K non fa mai male su



http://www.ilmiomondoespanso.blogspot.com/


ho iniziato un esperimento. Un romanzo a puntate.. un romanzo che può cambiare in base anche alle vostre reazioni. Se vi va di leggere un po', basta cliccare sul link.
Read More

Il mondo dei ragazzi normali

























Autore: K.M. Soehnlein
Casa Editrice:Caldini Castoldi
Prezzo: 14,40 Euro

Sinossi dell'opera
 Robin è un ragazzo di 13 anni del New Jersey che proviene dalla tipica famiglia della middle class americana. Ma i suoi interessi non rispecchiano affatto quelli dei suoi coetanei: mentre gli altri, "i ragazzi normali", si appassionano per lo sport, le macchine e le zuffe tra amici, lui preferisce passare le sue giornate chiacchierando con la sua migliore amica o visitando musei a New York con sua madre. Il classico bravo ragazzo, anche se il ruolo inizia a stargli stretto. E proprio mentre Robin arriva ad avvertire i primi turbamenti adolescenziali, a fare i conti con la propria omosessualità, un'improvvisa tragedia investe la sua famiglia, facendo crollare di colpo le tenui convenzioni sulle quali si basava l'equilibrio famigliare.
Una storia di ribellione e di silenzi, di scelte difficili e irrevocabili.


Ne parlo perché...
Un romanzo che racconta come viene vissuta l'addolescenza di un ragazzo gay mostrando come questi abbia le stesse paure,  i stessi desideri e le stesse speranze di un qualsiasi altro ragazzo di 13 anni.


Alcune note sull'autore
K.M. Soehnlein è uno scrittore che vive e lavora a San Francisco e questo è il suo primo romanzo.


Read More

Un amico per sempre

























AutoreAidan Chambers
Casa Editrice: EL
Prezzo 10,33 Euro


Sinossi dell'opera
 Uno scampato naufragio e un arresto in un cimitero: tra questi due eventi si collocano le sette settimane destinate a marcare per sempre la vita di Henry Robinson, detto Hal, un giovane che vive nel sud-est dell'Inghilterra. E' lui stesso, in un appassionante memoriale, a raccontarci l'iperbole del conturbante, spietato, indimenticabile rapporto segnato da queste dure coordinate, quello con il diciottenne Barry Gorman. Barry è seducente, intraprendente, generoso: in pochi giorni per Hal diventa tutto. E poi il contrario di tutto, con la sua ambiguità, il suo tradimento, la sua fuga in una landa irraggingibile.
Ne parlo perché...
 Un romanzo per ragazzi che sa insegnare il valore dell'amicizia e dell'amore indiscusso fra due esseri umani. E' questo quello che il libro ha saputo trasmettermi durante la sua lettura. un romanzo che francamente consiglio a tutti.

Alcune note sull'autore
Aidan Chamber vive nel Glouchestershire, in Inghilterra. Divide il suo tempo fra l'attività di scrittore, di insegnante, di apprezzato conferenziere e di direttore della sua casa editrice, La Turton and Chambers.


Read More

49 gol spettacolari


























Autore: Davide Martini
CasaEditrice:Playground Collana High School
Prezzo:10 Euro


Sinossi dell'opera
 Lorenzo ha 17 anni ed è fra gli studenti più appassionati del suo liceo. Ha un gruppo affiatato di amici e molte speranze, ma è anche attraversato da insicurezze a cui non sa dare un nome. Quando, però, si presenta l'affascinante Riccardo, un nuovo compagno di classe costretto dalla famiglia a lasciare Roma per frequentare un liceo di provincia, Lorenzo dovrà inevitabilmente confrontarsi con se stesso e con i propri desideri.

Ne parlo perché...
 Questo è uno di quei libri che ho trovato per caso in libreria in un giorno in cui mi ci chiusi  per rilassarmi e confesso che è stato uno di quegli acquisti di cui non mi sono pentito. L'ho letto almeno tre volte e ogni volta è sempre un emozione sfogliare quelle pagine in cui, a volte, mi rivedo. Questo libro appartiene a quel genere autobiografico che amo leggere, perché credo che ogni esperienza gay, possa aiutare a capirsi meglio.

Alcune note sull'autore
Davide di Maggio è un giovane scrittore che vive e studia a Roma ed è il curatore del blog ,che porta lo stesso nome del suo libro, http://49golspettacolari.splinder.com/.
Read More

Ti prego ritrova te stesso

























Autore: Coris
Casa editrice: Libreria Croce
Prezzo: 12 Euro



Sinossi dell'opera
 Rosario è un quarantenne omosessuale che vive ancora con la madre. Un giorno tramite un sito contatta Lorenzo, un giovane studente universitario, che risponde al suo messaggio. Da qui inizia una relazione un po' travagliata, anche perché Lorenzo ancora non ha le idee molto chiare sulla sua identità sessuale. A lungo e andare questo rapporto si trasformerà in una sorte di ossessione a causa della gelosia e sfocerà in un triste e tragico finale.


Alcune note sull'autore
 Coris è uno scrittore palermitano e il romanzo è palziamente ispirato ad una vicenda sentimentale capitatagli nella vita.




Read More

Una nuova avventura

Dopo essermi dedicato alla letteratura da me scritta, e al cinema gay che amo, oggi inizio questa nuova avventura dedicata a tutti i romanzi gay che ho letto e che voglio vengano conosciuti, continuando così quel percoso iniziato per diffondere quella cultura gay che spesso viene oscurata. Spero che possa esser di vostro piacimento e utile in qualche modo.

Read More
Powered by Blogger.

Etichette/Tags

© Copyright Il mondo espanso dei romanzi gay