Cerca nel blog

Invisible Monsters


























Autore: Chuck Palahniuk
Casa Editrice: Mondadori
Edizioni: Piccola Biblioteca Oscar
Prezzo: 9,00 Euro


Sinossi dell'opera

Shannon è una splendida modella che ha tutto dalla vita: l'amore di Manus, la fama e l'amicizia vera di Eve, la sua migliore amica. Tutto però cambia quando Shannon, mentre è alla guida della sua auto, viene raggiunta da un colpo di fucile che la prende proprio in pieno viso, sfigurandola e rendendola incapace di parlare. Shannon ora si ritrova a vivere una vita da invisibile, evitata da tutti, anche dal fidanzato che la tradice con la sua migliore amica. Tuttavia nella vita della donna entra la Principessa Brandy Alexander, a cui manca un solo ultimo intervento per diventare donna a tutti gli effetti. Brandy convincera Shannon a fare in viaggio con l'intento di vendicarsi dei due traditori, ma soprattutto le spiegherà come reinventare se stessa, insegnadole che niente è nessuno è mai quello che sembra a prima vista...

Ne parlo perché...

Questo libro è stato un altro regalo (mi rendo conto che ho più libri regalati che comprati) da parte di uno dei miei più cari amici di quel periodi (poi anche lui s'è dato - e poi mi chiedo perchè soffro della sindrome dell'abbandono). Era un Natale freddo e benché stessi leggendo altri tre libri per un corso di letteratura inglese, durante le vacanze trovai tempo per leggerlo e per appassionarmi a questa storia che mi ha fatto dire "O mio Dio" leggendo le ultime pagine. Insomma mi è piaciuto molto e non poteva esser diversamente, considerando che è dello stesso autore di Fight Club.

Alcune note sull'autore

Charles Michael "Chuck" Palahniuk (Pasco, 21 febbraio 1962) è uno scrittore statunitense. Autore di culto, ha raggiunto il successo con Fight Club (1996), il suo primo libro pubblicato, da cui è stato tratto un omonimo film (1999) diretto da David Fincher ed interpretato da Brad Pitt ed Edward Norton.

Verso i trent'anni scrive il suo primo romanzo Invisible Monsters, una storia di apparenze, di cambiamenti d'identità, nel quale l'immagine edonistica domina la realtà. Il suo stile è scientifico e crudo. Rasenta il grottesco enfatizzando le parole per far esplodere le frasi. La sua scrittura è priva di avverbi e altre particelle che rallentino il ritmo del periodo. Sono presenti inoltre improvvise interruzioni, ripetizioni a effetto e battute drastiche, fredde. Viene respinto dalle case editrici. Nel 1996, dopo diversi rifiuti, pubblica il suo secondo romanzo, Fight Club, mentre Invisible Monsters verrà pubblicato solo nel 1999, dopo Survivor uscito sempre nel 1999.

Palahniuk parla della sofferenza e di come la gente preferisce rimanere in mezzo ai problemi per continuare a lamentarsi, a sentirsi misera, invece di capire che i problemi sono autoprodotti.
Read More

Emmaus



Autore: Alessandro Baricco
Casa Editrice: Feltrinelli
Prezzo: 13, 00 Euro


Sinossi dell'opera

Quattro ragazzi e una ragazza, due mondi diversi tra loro destinarsi a incontrarsi e fondersi tra loro con il prevalere di uno sull'altro, portando diversi cambiamenti nella vita dei quattro ragazzi tutti fra i 17 e 18 anni. Nuove scoperte, nuove esperienze a limite, nuove conoscenze, perdite dolorose, segreti mai svelati, sentimenti taciuti, questo e molto altro è Emmaus.

Ne parlo perché...

E' stato il regalo di compleanno fattomi da Giovy... un regalo apprezzato, perché voluto - era inserito nella lista "titoti da comprare". E benché la componente omosessuale non sia   principale (anche se io ho visto qualcosa in più, ma non posso dirvi nulla per non rovinarvi le sensazioni semmai lo comprerete), il libro ti avvolge nell'atmosfera di quei anni in cui ognuno di noi ha avuto la propria svolta, passando da adolescenti a ragazzi; da ragazzini che pensano solo divertirsi a ragazzi che devono affrontare i primi problemi legati alla crescita.

Alcune note sull'autore

Alessandro Baricco (Torino, 25 gennaio 1958) è uno scrittore, critico musicale e regista italiano, fra i più noti esponenti della narrativa italiana contemporanea. Dopo la laurea in filosofia, pubblica alcuni saggi di critica musicale: Il genio in fuga (1988), su Rossini, e L'anima di Hegel e le mucche del Wisconsin (1992), sul rapporto tra musica e modernità. Collabora come critico musicale per Repubblica e sulla pagina culturale per La Stampa.
Dopo l'esperienza televisiva iniziata nel 1993 ha fondato, insieme ad altri soci, la Scuola Holden a Torino, dove si studiano tecniche della narrazione con uno sguardo multidisciplinare. Nel periodo tra maggio e ottobre del 2006 ha scritto su La Repubblica un "romanzo - saggio a puntate", I barbari, su quella che lui definisce la 'mutazione' in atto nella civiltà postmoderna. I lettori possono esprimere un commento sul sito internet del giornale. Il saggio è pubblicato con qualche aggiunta nel 2006.
Nel 2007 esce la trasposizione del romanzo Seta. Il film è prodotto da Domenico Procacci della Fandango e il regista è il canadese François Girard. Nel cast Michael Pitt e Keira Knightley. Baricco, al contrario del film di Tornatore, questa volta ha curato personalmente la sceneggiatura.
Nell'autunno dello stesso anno, presso l'Auditorium Parco della Musica, va in scena con un nuovo spettacolo, tratto da Moby Dick di Hermann Melville, accompagnato da musiche originali di Nicola Tescari eseguite dalla Roma Tre Orchestra.





Read More

Men On Men 5 - Antologia di racconti gay





















Autori: A.A.V.V
A cura di: Daniele Scalise
Casa Editrice: Mondadori
Edizioni: Piccola Bibbliotaca  Oscar
Prezzo: 8,40 Euro



Sinossi dell'opera
L'ultimo capito della collana Men On Men  è del 2006 e  contiene una serie di racconti scritti da alcuni scrittori giovani gay e non. In questo ultimo volume troverete:

Lorelai dei girasoli
Blank

Alan, l'amore secco

Emiliano Amato
Essere bella per davvero

Biologicamente io, intendevo dire

Dario Giorgi
Shiny Happy Boys

Che vuole Marta?

Aldo del Bo
Vittorio

Claudio Barbati
Non dirmi che non sei felice

Roberto Russo
Camicie concave

Davide Ialeggio
Il corpo di mio padre

Eduardo Mendicutti
Solamente una volta

A chi si stesse domandando che fine ha fatto il 4° volume di Man On Man, rispondo che non avendolo comprato non posso parlarvene dato chenel blog scrivo solo di volume che in prima persona ho letto.  Vi confesso che dopo aver letto il terzo volume, questa collana mi aveva un po' stancato, però l'anno scorso, alla fine dell'estate, Giovy, tornando a casa dal lavoro, mi fece trovare questo volume e così, approffittando del mio primo giorno libero dopo due mesi di lavoro non stop, mi buttai sul divando e lo lessi quasi tutto in un giorno.
Read More

Men on Men 3 - Antologia di racconti gay





















Autore: A.A.V.V.
A cura di : Daniele Scalise
Casa Editrice: Mondadori
Edizioni: Piccola Biblioteca Oscar
Prezzo: 7,80 euro




Sinossi dell'opera
Terzo volume dell'antologia dedicata ai racconti omosessuali scritti da giovani autori gay e non che negli ultimi anni hanno contribuito, con i loro lavori, a dare un'immagine più ampia della realtà gay. In questo volume:

Miche Gabbanelli
Shabbat
Il lupo mannaro

Fabio Bo
Un mondo premuroso

Giuseppe Casa
Meltin
Meltin 2

Paolo Pedote
La collezionr di Giulio

Andrea Mancinelli
Traslochi
Acquario

Graziano Stranziani
Paese mio
Profumo di jacaranda

Salvo Tavella
La seconda vita di Tommaso

A family

Andrea Bergamini
Lo scioccato, l'assicuratore e il cinese

Andrea Carega
Pappamobile

Angelo Prezzana
Lettera da Istanbul

Marsilio Ficino
Da Sopra lo amore ovvero
il Convivo d Platone

Anche questo volume me lo feci regalare per lo stesso compleanno in cui chiesi di farmi regalare il secondo volume.  Anche questo lo lessi nelle giornate calde che segnavano quell'estate.
Read More

Men On Men 2 - Antologia di racconti gay





















Autore: AAVV
A cura di: Daniele Scalise
Casa Editrice: Mondadori
Edizioni: Oscar Mondadori
Prezzo: 7,80 Euro






Sinossi dell'opera
Continua, sempre sotto la cura di Scalise, la prima collane dedicata ai racconti gay di autori gay e non. In questa nuova edizione, sono presenti altri scrittori che, come quelli del primo volume, stanno contribuendo con i loro lavori a espandere la cultura letteraria GLBT. I scrittori qui presenti sono:


Andrea Bergamini
Luca
Un mondo gentile

Squilli

Bertillon
La forza debole

Coincidenza è il nome di Dio

Geraldo Pepe
Il mistero del budino scomparso

Alfredo Ronci
La fabbrica dei corpi
L'ordine naturale delle cose

Gianni Farinetti
Eyes Wide Shut

Piersandro Pallavicini
L'altra metà del cuore

Antonio Rocco
L'Alcibialde fanciullo a scuola


Dopo aver letto il primo volume, dato che si avvicinava il mio compleanno, chiesi di farmelo regalare. Mai regalo quindi fu più gradito.
Read More
Powered by Blogger.

Etichette/Tags

© Copyright Il mondo espanso dei romanzi gay