Cerca nel blog

Aforismi: Wilde e il tempo

Aforisma


La puntualità è il ladro del tempo - io stesso non sono puntuale, ma mi piace la puntualità negli altri.

Da una conversazione.

Spunto di conversazione
Siete i puntuali circondati da ritardatari, o siete i ritardatari che, come Wilde, preferiscono la puntualità negli altri?
Read More

Aforismi: Wilde e il lavoro.

Aforisma

C'è un che di tragico nell'enorme numero di giovani che  oggi (...) iniziano la vita con un profilo perfetto e finiscono per scegliere una delle tante professioni utili


Spunto per la considerazione

Questo è quello che diceva Wilde alla fine dell' 800, inizii 900. Le cose oggi sono sempre così oppure sono cambiate? Credo che la risposta sia ovvia, ma sono curioso di leggere le vostre opinioni. Buon sabato.
Read More

Aforismi: Wilde e la Morale

Prologo
Con questo Aforisma si conclude il week end de Il mondo espanso dei romanzi gay. Vi do appuntamento a Sabato prossimo e naturalmente vi aspetto negli altri mondi.
Ciao

Aforisma

La moralità altro non è che l'atteggiamento che adottiamo verso le persone che detestiamo.

Oscar Wilde, Un marito ideale

Spunto per la considerazione
Pensate sia vero e soprattutto  la frase di Wilde è riportabile nella società attuale?
Read More

Angeli da un'ala soltanto




















Casa Editrice: Pequod
Prezzo: 16,00 Euro


Sinossi dell'opera
Francesco ed Emanuele sono due ragazzi come tanti. Studiano, vanno al cinema, ascoltano musica, scrivono e-mail. E amano. Si amano. Con un'intensità tale da essere come angeli da un'ala soltanto: possono volare solo abbracciati. I due, adolescenti e omosessuali, maturano insieme la loro romantica crescita sentimentale, fra i timori della rottura delle convenzioni e la passione totalizzante del primo amore. Romanzo di formazione, tratta argomenti d'attualità affrontando esplicitamente temi centrali per gli adolescenti d'ogni epoca e d'ogni identità sessuale: la capacità d'amare e di amarsi, il coraggio delle scelte, il rispetto dei sogni propri e altrui

Ne parlo perché...
L'ho visto per caso un giorno mentre facevo un giro in libreria, aspettando che le mie sorelle terminassero il turno di lavoro e insime tornare a casa. Il titolo e la copertina prima e la trama dopo, mi hanno catturato e fatto dire "Tu devi essere mio". Lo è diventato, trasfromandosi in uno dei miei libri preferiti.

Alcune note sull'autore
Riporto fedelmente dal  sito ufficiale di Sciltian Castaldi

"Ho cominciato a scrivere all'età di tre anni, e da allora non ho ancora smesso. Prima del racconto "A Family", non ho mai pensato di pubblicare narrativa, ma crescendo ci ho preso gusto e soprattutto ho perso ritegno. Della fine del 2004 è infatti il mio primo romanzo, Angeli da un'ala soltanto e anche il mio primo lavoro di saggistica, il volume di storia politica del cinema Fuori i rossi da Hollywood! Il maccartismo e il cinema americano"
Read More

Mi ricordo





















Autore: Matteo B. Bianchi
Casa Editrice: Fernadel
Prezzo: 10,00 Euro


Sinossi dell'opera
“Mi ricordo” è un libro difficile da spiegare ma immediato da leggere. Nato sull’esperienza dell’artista americano Joe Brainard e dello scrittore francese Georges Perec, “Mi ricordo” è un elenco di ricordi, senza un ordine preciso, né logica. Un tuffo nella memoria individuale dell’autore che diventa, automaticamente, per il lettore uno specchio nel quale ritrovare oggetti, nomi, personaggi perduti nel tempo. 

Ne parlo perché...
è un libro che ho letto in una solo notte d'estate di qualche anno fa.. una serie di ricordim, di frasi che mi hanno permesso di conoscere l'autore ancora di più di quanto non avessi già fatto con i primi due romanzi e i racconti bravi che avevo letto in passato

Alcune note sull'autore.
Vedi "Generation of love" oppure visita l'intera rubrica dedicata a Matteo B. Bianchi
Read More

Aforismi: Wilde e la religione

Prologo
   Un nuovo fine settimana è arrivato. Un fine settimana che segnerà l'avvicinarsi del freddo facendo allonanare ancora di più le atmosfere dell'estate appena passata...
  Ma veniamo a noi e a questo primo giorno del fine settimana. Dopo una settimana di pausa, tornano  gli Aforismi. La scelta di questa frase di Wilde, è caduta dopo aver sentito diverse affermazioni da parte di qualche esponente dello stato vaticano rivolte alla comunità LGBTQ, quindi a chi pensa che la frase sia una mia sorte di risposta a tutto ciò, pensa bene.
A domani

Francesco Sansone

Aforima


Alla malvagità del papato l'umanità deve molto. La bontà del papato ha un terribile debito con l'umanità.

Oscar Wilde, L'anima dell'uomo sotto il Socialismo.



Spunto per la considerazione
E voi cosa pensate delle numerose frasi di "amonimento gratuito"dette da alcuni religiosi nel confronto della comunità LGBTQ? 
Read More

Dimmi qualcosa che nessuno sa di lui





Autore: Neil Bartlett
Casa Editrice: Zoe
Prezzo: 9,80 Euro


Sinossi dell'opera
Al suono delle note struggenti di un pianoforte, sotto un cielo di stelle artificiali, nel locale più alla moda della città, due uomini si incontrano. Seguono i riti e le cerimonie di una storia d’amore, dal primo bacio al corteggiamento, dal fidanzamento alla scelta di vivere insieme, dal matrimonio fino al momento in cui un figlio viene stretto tra le braccia.






Alcune note sull' autore
 Non sono stato in grado di trovare informazioni sull'autore, quindi chiedo a tutti voi di scriverle in caso in cui doveste saperle.

Read More

Un angelo muto di nome Livio


Autore: Miguel Russell
Casa Editrice: Zoe
Prezzo: 10,33 Euro

















Sinossi dell'opera
   Dopo un lungo distacco Boris, ventisettenne argentino autoesiliatosi a Parigi per 3 anni e mezzo, torna nella città della sua vita per una vacanza di un mese insieme a Danilo, il suo nuovo amore.
   Sullo sfondo di una Buonos Aires calda e accogliente, popolata dalla gioventù gay più appassionata del Sudamerica, Boris inizia un viaggio di ricerca nel passato: ricorda gli amici di un tempo, la spensieratezza dei vent'anni, e la presenza ancora vivida del suo grande amore portegno, Livo. Soprattutto, quello di Boris è un viaggio nella memoria in un'epoca dalla vita in cui ancora credeva negli angeli.

Ne parlo perché..
 Anche questo è un libro che mi è stato regalato (ormai vi vergogno quasi a dirlo). Non sapevo nulla né nello scrittore nè  della sua maniera di scrivere e così ho dovuto imparare tutto tramite questo libro.
   Questo romanzo on the road mi ha insegnato, non solo quello che volevo sapere quando ho iniziato a sfogliarlo, ma anche alcuni angoli del mondo e la relativa vita che in essi si svolge e di cui io non sapevo nulla.

Alcune note sull'autore
  Non sono stato in grado di trovare informazioni sull'autore, quindi chiedo a tutti voi di scriverle in caso in cui doveste saperle.
Read More

Aforismi: Wilde e l'amore

 Il primo fine settimana di ottobre è arrivato, il secondo dell'autunno, e mentre qui a Palermo siamo praticamente in un'atmosfera primaverile e io cammino ancora in canottiera e infradito, ha inizio il week end de Il mondo spanso dei romanzi. Questa settimana si inizia con un Aforisma -  rubrica che noto apprezzate molto -  ancora una volta di Oscar Wilde, ma a differenza delle scorse volte, questo è dedicato all'amore.
Prima di lasciarvi e continuare la mia serata in casa assieme con Giovy e a nostri due amici, vi voglio anticipare che domani vi aspetta una bella intervista.
Francesco Sansone

Aforismi


Potrei fingere una passione che non sento, ma non posso fingerne una che brucia il fuoco.

Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Grey

Spunto per la considerazione

Davvero è possibile fingere una passione?
Read More
Powered by Blogger.

Etichette/Tags

© Copyright Il mondo espanso dei romanzi gay