Cerca nel blog

100 classici del cinema gay

 


Titolo:100 classici del cinema gay
Autore: Vincenzo Patané
Casa editrice: Cicero Editore
Prezzo: 20,00 Euro










Read More

Io non so chi sei


Prima di lasciarvi al libro di oggi, voglio comunicarvi che domani, lunedì 26 Marzo, su Il mio mondo espanso, verrà pubblicata un'intervista esclusiva all'On. Anna Paola Concia.



Titolo: Io non so chi sei
Autore: Giancarlo Pastore
Casa Editrice: Istar Libri
Prezzo: 12,15 Euro














Read More

Le notti di San Francisco

Prima di lasciarvi al libro di oggi, voglio comunicarvi che su Il mio mondo espanso mercoledì è stata pubblicata un'intervista a Paolo Vanacore nella quale lo scrittore ha parlato del suo spettacolo teatrale Se solo mi avessi mostrato il tuo corpo che debutterà a Roma il 29 Marzo 2012. Ve la consiglio.



 

Titolo: Le notti di San Francisco
Autore: Antonio Mancuso
Casa Editrice: 0111 Edizioni
Prezzo: 13,00 Euro











Read More

Le interviste: Diarionudo Esclusiva


 

Le interviste
Diarionudo
Esclusiva

Nella foto: Diarionudo
 


Mi fermo a guardare le luci è il tuo primo romanzo e racconta la storia di Francesco, un ragazzo di 20 anni, dal momento in cui prende coscienza della propria omosessualità. Come è nato il romanzo?
Ė stata un’esigenza personale. Dopo qualche anno che mi sono trasferito a Brescia per vivere con il mio compagno stavo pensando di andare da uno psichiatra per riuscire a capire alcuni aspetti del mio carattere che non mi facevano vivere bene e che non riuscivo ad inquadrare, ma avevo paura di stappare un vaso di Pandora senza sapere cosa ci avrei trovato dentro. Non ero in grado di affrontare una discussione, appena mi sentivo messo all’angolo mi chiudevo a riccio, smettevo di parlare e più tacevo e più diventavo iroso. Avevo paura di me e di quello che diventavo in queste situazioni, continuavo a rileggere i numeri di psichiatri che mi avevano consigliato alcuni amici senza mai decidermi a chiamarli, perché si sa, finché non si affronta un problema si può sempre pensare che non esista. Ma non era così, dovevo correre ai ripari, così ho cominciato a scrivere di me, per me. Scrivevo tutto quello che non riuscivo a dire a voce, ed era semplice, ho sempre avuto problemi con la comunicazione verbale, sono dislessico e quando mi sento sotto pressione o in imbarazzo balbetto, e questo complica le cose.
Il passaggio dallo sfogo alla stesura di un romanzo che mi permettesse di ripartire dall’inizio e mi permettesse di guardare la mia vita dall’esterno è stato automatico.
É stato un percorso lungo e a volte doloroso. Ci sono voluti tre anni per finirlo. Ho cercato le fondamenta del mio carattere ma mi sono accorto che non ne avevo, ho avuto una madre troppo apprensiva.

Read More

Mi fermo a guardare le luci


 


 Nuovo fine settimana dedicato ad un unico scrittore. Questo week end avrete modo di conoscere Diarionudo e il suo primo romanzo Mi fermo a guardare le luci. Naturalmente domani potrete leggere l'intervista esclusiva allo scrittore e blogger, non perdetevela.
Francesco Sansone

Titolo:  Mi fermo a guardare le luci
Autore: Diarionudo
Casa editrice: Lulu.com
Prezzo: 13,00 Euro













Read More

Il ritratto di Oscar Wilde


 
Titolo: Il ritratto di Oscar Wilde
Autore: Paolo Gulisano
Casa Editrice: Ancora
Prezzo: 14,00 Euro









Sinossi dell'opera
Oscar Wilde rappresenta un mistero non ancora pienamente svelato, un artista unico dalla personalità complessa. Questo libro racconta la storia vera di questo genio, un ritratto a tutto tondo di un uomo che per tutta la vita cercò la Bellezza e finì per incontrare la Verità. 

Ne parlo perché...
Per chi vuole conoscere un po' di più l'artista più dandy del simbolismo, non può non leggere questo libro prende il lettore dall'inizio alla fine.

Alcune note sull'autore
Paolo Gulisano, studioso del mondo culturale anglosassone, è tra i maggiori esperti italiani di J.R.R. Tolkien, G.K. Chesterton, C.S. Lewis e Oscar Wilde, sui quali ha pubblicato monografie di successo con Àncora. È autore anche di saggi sulla storia e la cultura dell’Irlanda, tra cui una biografia di san Colombano, e su aspetti poco noti della storia del cristianesimo. Collabora con diversi periodici e con il quotidiano «L’Osservatore Romano».

 
Read More

Prossime letture: Non mi ricordo gli occhi

 

Con oggi inizia una nuova rubrica, se così la si può chiamare, nella quale parlerò dei libri che prossimamente ho intenzione di leggere. La scheda del libro sarà simile a quelle che ho postato fino ad ora con la sola differenza riguarda la sostituizione del "ne parlo perché..." con "lo voglio comprare perché...". Fatta questa doverosa premessa, vi auguro un buon fine settimana, e vi do appuntamento a domani.
Francesco Sansone

Titolo: Nonmi ricordo gli occhi
Autore: Giuliano Trentadue
Casa Editrice: Musia
Prezzo: 13,00 Euro













Sinossi dell'opera
Daniele è uno studente milanese di diciassette anni. La sua famiglia è come tante altre, economicamente agiata e solo in apparenza felice. il rapporto con i genitori è cessato da anni e il rumore del silenzio è ormai l'insostenibile normalità.
Un giorno, per caso, Daniele conosce Gabro, un ragazzo rumeno, capo di una piccola organizzazione malavitosa che gravita intorno alla Stazione Centrale. È l'incontro di due realtà parallele che si sfiorano subendo l'una il fascino dell'altra e per Daniele è l'occasione di fuggire la noia, il vuoto, l'illusione di esistere in una quotidianità troppo opprimente. Ma nello stesso tempo si ritroverà in un mondo spietato, senz'anima e con regole ben precise, fatto di sesso a pagamento, di violenza, di droga e di sottomissione di cui egli stesso diventerà vittima inconsapevole. Solo l'amore sembra dare un barlume di speranza, ma in realtà è solo un'ombra fugace in quanto non c'è spazio per i sentimenti.
Un romanzo crudo e violento che si addentra tra le anime e le strade di una città che vive di notte, ai margini, che non ti guarda negli occhi perché per lei non vali nulla.

Lo voglio leggere perché...
Dal prologo che ho letto, la scrittura è semplice e scorrevole. Da giuste descrizioni senza perdersi in dettagli futili per dare senso alla storia. Il tema, uno a me dei più cari, è quello legato alla presa di coscienza della propria omosessualità. Le prime ribellioni, le prime esperienze con la propria sessualità, i primi giri con degli amici diversi da quelli con cui siamo cresciuti. 

Alcune note sull'autore
Giuliano Trentadue è nato nel 1952 a Milano, dove vive e lavora. Autore di racconti e poesie, ha al suo attivo vari soggetti e sceneggiature per il cinema. Questo è il suo primo romanzo.

 
Read More

L'omosessualità. Un dialogo sereno ma sincero


 

Titolo: L'omosessualità. Un dialogo sereno ma sincero
Autore: Maurizio De Sanctis
Casa Editrice: Akea
Prezzo: 10,00 Euro











Sinossi dell’opera
Che cos'è l'omosessualità? Esiste una distinzione tra omosessualità maschile e omosessualità femminile? Si può davvero parlare di omofobia? Quali e quanti sono le teorie scientifiche su questo orientamento sessuale? Gay si nasce o si diventa? Come è considerata dalla psicoanalisi o dalla psicologia clinica? Nella storia umana esistono epoche di tolleranza o di accettazione dell'omosessualità? Le religioni sono davvero così intolleranti nei confronti dell'omosessualità da definirla "contro natura". A queste e altre domande cercheranno di rispondere, in un dialogo sereno ma sincero, un dottore in psicologia, un consulente sessuologo e un teologo cattolico.

Ne parlo perché…
Le domande che molti omosessuali si pongono durante la loro fase di accettazione, trovano delle possibili risposte in questo volume.

 
Read More

Mezzi maschi. Gli adolescenti gay dell'Italia meridionale. Un'indagine etnopedagogica


 

Titolo:  Mezzi maschi. Gli adolescenti gay dell'Italia meridionale. Un'indagine etnopedagogica
Autore: Giuseppe Burgio
Casa Editrice: Mimesis
Prezzo: 20,00 Euro










Sinossi dell’opera
L'omosessualità maschile che emerge da questa ricerca - condotta per cinque anni a Palermo attraverso la raccolta di storie di vita di adolescenti - si presenta distante dal "modello gay" proposto dai talk-show e dalla cinematografia. In un contesto difficile come quello meridionale, ancora in parte influenzato da una concezione "mediterranea" del desiderio tra uomini, gli adolescenti omosessuali vivono un percorso di crescita condizionato da differenti modelli di comportamento, di identità, di maschilità, nella totale mancanza di punti di riferimento adulti che li accompagnino nel processo di auto-formazione di una soggettività omosessuale. Si struttura allora una sorta di educazione informale tra coetanei che si mostra, nella ricerca, con tutto il suo armamentario di miti, esperienze, linguaggi, progetti, paure e che propone una chiave di lettura pedagogica dell'adolescenza omosessuale, con le sue sfide esistenziali, con i suoi bisogni formativi, con il suo desiderio di emancipazione.

Ne parlo perché…
Perché leggere le testimonianze di altri ragazzi gay, aiuta fortemente chi è in cerca di risposte. Io in questo ci credo fortemente.

 
Read More
Powered by Blogger.

Etichette/Tags

© Copyright Il mondo espanso dei romanzi gay