Cerca nel blog

Week end monotematico: Adao Iturrusgarai - L'intervista. Esclusiva italiana



Con questa intervista esclusiva, la prima che l'autore rilascia in Italia, si concludere questo week end monotematico dedicato ad Adao Iturrusgarai.
Vi aspetto sabato prossimo per un nuovo fine settimana, dedicato a Francesca Masante, su Il mondo espanso dei romanzi gay.

Le Interviste
 Adao Iturrusgarai
   Esclusiva italiana
 
Nella foto: Adao Iturrusgarai
Come nasce l’idea di parlare di omosessualità tramite i personaggi di un fumetto e per lo più tramite due cabwoy che da sempre sono il simbolo del machismo? 
La prima idea era quella di creare dei cowboy sudamericani. Ce ne sono tantissimi nel sud del Brasile, nei pressi del Rio Grande do Sul, dove sono nato. Vengono chiamati “guachos” e sono simili a quelli argentini. Volevo, quindi, ridicolizzare il machismo degli “guachos”, tipi molto chiusi e omofobi. Anche guardando i film western mi sembrava strano che ci fossero soltanto degli uomini all’interno dei saloon. 
L’idea di chiamarli Rocky e Hudson mi è venuta in mente dopo la morte dell’attore Rocky Hudson. Morì di AIDS e tutti appresero che non era il macho che appariva nei film in cui recitava. Lo so che non è carino, ma è così che è andata… 



Read More

Week end monotematco: Adao Iturrusgarai - Rocky & Hudson. I cowboy gay

Inizia il week end monotematico dedicato a Adao Iturrusgarai, fumettista brasiliano, arrivato anche nel mercato italiano con il suo libro dedicato a due cowboy gay. Oggi, come ogni sabato, vi presenterò il libro e domani, per la prima volta in Italia, l'autore risponderà alle mie domande in un'intervista esclusiva. Quindi, non perdetevi questo appuntamento.

Prima di lasciarvi, vi anticipo che settimana prossima Il mondo espanso dei romanizi gay vi proprorrà un'altro week end monotematico in cui protagonista sarà Francesca Masante, autrice del libro Sul lato oscuro della luna. 

Titolo: Rocky & Hudson. I cowboy gay
Autore: Adao Iturrusgarai
Traduzione: Riccardo Zanini
Casa editrice: Diábolo Edizioni 
Prezzo: 14,95 euro
Lo trovi qui: www.fumetto-online.it

Read More

Week end monotematico: Francesco Mastinu - L'intervista. Esclusiva

E con l'intervista all'autore si conclude questo nuovo week end monotematico dedicato a Francesco Mastinu e al suo nuovo libro Polvere
Prima di lasciarvi alle sue parole, però, vi anticipo che settimana prossima ci sarà un nuovo week end monotematico, questa volta dedicato al fumettista brasiliano, autore del libro Rocky e Hudson - i cawbloy gay, Adao Iturrusgrarai che, per la prima volta assoluta, risponderà a un'intervista italiana. Non perdetevi, dunque, questa escluvisa de Il mondo espanso dei romanzi gay. Ora, però, godetevi l'intervista a Francesco Mastinu


Le Interviste
  Francesco Mastinu
   Esclusiva

Nella foto: Francesco Mastinu

Francesco, torni nelle libreria a distanza di poco tempo con un nuovo romanzo dal titolo Polvere, un’opera che ho definito amaramente triste. Da cosa è nata l’idea di questa trama? 
A dire il vero Polvere è il secondo romanzo che ho scritto nella mia carriera di aspirante autore, per cui, a livello temporale, è precedente a Eclissi. La sua elaborazione è stata fin troppo breve: appena due mesi di scrittura per la prima versione, che ho ripreso, integrato, ampliato con più stesure nel corso del tempo.
L’idea che volevo perseguire era quella di raccontare una storia d’amore gay ambientata in Sardegna, ma non in tempi moderni quanto invece nella società tradizionale, e cercare di restituire al lettore una storia sì, con del rimpianto, ma anche con un monito positivo e propositivo per il futuro. Era il lontano 2011, avevo bisogno di ritrovare un po’ le mie origini, e ho cercato di coniugare le due necessità: riscoprirsi e affermare il mio percorso personale. 


Read More

Week end monotermatico: Francesco Mastinu - Polvere


Il week end monotematico di questa settimana è dedicato a un caro amico de Il mondo espanso dei romanzi gay, Francesco Mastinu, e al suo ultimo romanzo dal titolo Polvere. Ovviamente oggi vi parlerò del libro mentre domani potrete leggere le risposte che Francesco ha rilasciato per l'intervista che domani chiuderà questa due giorni.

Titolo: Polvere 
Autore: Francesco Mastinu 
Casa Editrice: Runa Editrice 
Prezzo: 10,00 Euro 
Lo trovi qua: runaeditrice.it 



 





Read More

Pier Vittorio Tondelli - Pao Pao

Prima di lasciarvi al libro di oggi, vi comunico che settimana prossima ci sarà un week end monotematico dedicato a un caro amico de Il mondo espanso dei romanzi gay, Francesco Mastinu e al suo nuovo romanzo dal titolo Polvere. Non perdetevelo!

Titolo: Pao Pao 
Autore: Pier Vittorio Tondelli 
Casa Editrice: Feltrinelli 
Prezzo: 7,50 Euro 
Lo trovi qua: lafeltrinelli.it 






Read More

Madeleine Urban e Abigail Roux - Armi e bagagli



Titolo: Armi e bagagli 
Autrici: Madeleine Urban e Abigail Roux 
Traduzione: Cornelia Grey 
Casa editrice: Dreamspinner Press

Prezzo: 5.41 Euro 
Lo trovi qui: dreamspinner.com




Read More

Week end monotematico: Erin E. Keller - L'intervista

Si conclude con la consueta intervista della domenica anche il week end monotematico dedicato a Erin E. Keller.
Il mondo espanso dei romanzi gay vi da appuntamento il prossimo sabato con Federica Lemme.


Le Interviste

  Erin E. Keller 

Foto scelta da Erin E. Keller
Erin, il tuo ultimo lavoro si intitola Eri come sei, un romanzo che racconta la nascita, non proprio facile, dell’amore fra Daniel e Alex. Come nascono questi personaggi e quanto tempo hai dedicato a finire il romanzo? 
In ogni storia che scrivo c’è un pizzico di me: a volte una battuta, a volte qualcosa in più, a volte un personaggio o un luogo. In questa c’è un’esperienza mia personale, vissuta nel periodo dell’adolescenza. Nel mio caso non aveva a che vedere con la sfera della sessualità come per Alex. Mi è semplicemente successa una cosa che, seppur non drammatica, ha segnato il modo in cui mi vedevo a quei tempi e mi vedo tutt’ora. Il bullismo c’è sempre stato, solo che anni fa si parlava di ‘ragazzate’ o di ‘stronzi’, se mi passi il termine. 
Alex è nato come conseguenza di una riflessione mia, un giorno in cui mi sono soffermata a ripensare a ciò che mi era successo. E mi sono chiesta: può un solo gesto, la cattiveria gratuita degli altri, soprattutto durante l’adolescenza, cambiare la percezione di ciò che sei? La risposta è stata sì e mi sembrava uno spunto interessante per la storia. 
La storia ha avuto due stesure, quindi non so dirti esattamente in quanto tempo l’ho scritta. La prima sono certa che mi ha preso poco più di una settimana, ma era quasi la metà in termini di lunghezza. Quando l’ho ripresa per suggerirla per la pubblicazione, l’ho ampliata e approfondita, inserendo scene che nella prima stesura non c’erano. Direi che in totale potrebbe avermi preso un paio di mesi.


Read More

Week end monotematico: Erin E. Keller - Eri come sei


Inizia oggi uno dei week end monotematici tanto atteso da molti di voi. La protagonista di questi due giorni sarà Erin E. Keller e il suo ultimo romanzo Eri come sei. Vi do appuntamento a domani per l'intervista che l'autrice mi ha rilasciato e che sarà incentrata sia su questo ultimo lavoro sia sulla sua carriera in generale. Insomma un appuntamento da non perdere per tutt* coloro che amano la sua scrittura.


Titolo: Eri come sei 
Autrice: Erin E. Keller 
Casa editrice: Triskell Edizione 
Prezzo:  3,99 Euro 
Lo trovi qua: triskellevents.org 









Read More
Powered by Blogger.

Etichette/Tags

© Copyright Il mondo espanso dei romanzi gay